IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consiglio Regione, divieto di cumulo del vitalizio

Il Consiglio regionale è convocato, in seduta ordinaria, per domani, martedì 21 maggio, alle ore 11 all’Emiciclo.

All’ordine del giorno una serie di interrogazioni e interpellanze: “Spostamento presso la Radiologia dell’ospedale di Vasto dell’apparecchio radiologico robotizzato Aristos Plus” (Tagliente, Pdl), “Ciapi, trasferimento del patrimonio immobiliare della ex fondazione e rilancio attività” (Costantini, Idv), “At.i. cooperativa sociale Horizon Service di Sulmona” (Di Pangrazio, Pd), “Accordo di programma per la realizzazione di un parco fluviale a Chieti Scalo” (D’Alessandro Camillo, Pd), “Filovia di Pescara” (Acerbo, Prc), “Indagine epidemiologica relativa alla discarica di Bussi” (Saia, Pdci).

Saranno poi poste in discussione due risoluzioni: la prima riguardante l’interruzione del servizio navale della motovedetta dei carabinieri di Vasto, la seconda sullo sviluppo degli elettrotreni Etr500 lungo la direttrice Adriatica.

Il Consiglio tornerà anche a esaminare il progetto di legge sul divieto di cumulo del vitalizio da parlamentare e da consigliere regionale, che è in discussione in commissione. All’ordine del giorno anche una variante al prg del Comune di Pietracamela, la nomina di due componenti del Collegio regionale per le garanzie statutarie, l’elezione del Garante per i detenuti.

L’assemblea, infine, prenderà formalmente atto delle dimissioni della consigliera Federica Chiavaroli, avviando la procedura di surroga. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno in sessione straordinaria, con un unico punto: “Definizione della legislazione e del ruolo della Regione Abruzzo nella ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009”.

X