IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

John Fante al Salone del libro

Torino – È il giorno di John Fante allo stand Abruzzo del Salone internazionale del libro. Lo scrittore italo-americano, originario di Torricella Peligna, è stato al centro di una “conversazione culturale” tenuta dallo studioso di letteratura americana e editor Enaudi, Luca Briasco.

L’occasione è stata la presentazione dell’VIII edizione del festival letterario “Il Dio di mio padre” dedicato a John Fante, che si svolgerà a Torricella Peligna dal 23 al 25 agosto prossimo. Proprio Briasco ha parlato della «straordinaria attualità del messaggio di Fante nella sua produzione letteraria.

La scoperta, consolidata negli ultimi anni, in Italia di questo autore la si deve soprattutto alla forza descrittiva, biografica e a tratti spontanea della sua narrazione. John Fante rimane autore centrale della letteratura americana e non è una scoperta di questi giorni, ma è un dato culturale acquisiti e consolidato negli Stati Uniti». Ma l’opera di John Fante ha ormai fatto breccia anche in Italia: da Sandro Veronesi a Vinicio Capossela, da Stefano Benni a Francesco De Gregori, John Fante suscita l’attenzione e l’interesse di una sempre più vasta platea di «operatori della narrazione e della parola». Non è un caso, dunque, che il Festival di Torricella Peligna, organizzato dal Comune, sia destinato a crescere di anno in anno.

L’VIII edizione è ancora in fase di allestimento, ma il Festival di quest’anno celebra anche il trentennale della morte di John Fante con una serie di presentazione di libri, di incontri, reading musicali, proiezioni di film e con due premi: il premio John Fante opera prima, al quale possono partecipare romanzi e raccolte di racconti di esordienti e il cui bando scade il 15 giugno; e il premio racconti inediti, al quale possono partecipare racconti inediti dedicati a John Fante che devono essere pubblicati entro il 30 giugno.

Tra gli ospiti previsti a questa edizione ha già dato la sua disponibilità Stefano Benni.

X