Attualità

Se sul nome il dubbio c’è, scopri il vip che fa per te

di Gioia Chiostri

Quella del nome da dare al futuro nascituro, è una decisione bellissima e problematica assieme. Come si chiamerà il figlio o la figlia che per prima vi chiamerà mamma o papà? E allora largo spazio ai così detti ‘libri dei nomi’: vere e proprie raccolte enciclopediche di tutti i nomi propri di persona che sono stati affibbiati a chiunque chicchessia su questo pazzo, pazzo mondo.

Sicuri di affidarvi al meglio che c’è in circolazione? E se non volete darla vinta a vostra madre o a vostro padre, che premono, anzi minacciano, per avere un erede al trono che si chiami come lei/lui, la soluzione è a portata di mano: basta accendere la TV.

I vip - questa strana categoria che vive a Hollywood e dintorni, il più delle volte, e che ha a che fare con film, talk e [i]reality show[/i] – amano dare ai loro bimbi nomi davvero originali. Strambi, forse. Eppure, per la vostra contentezza, ve ne sono alcuni che senza dubbio non restano affatto inascoltati.

Aaron Lewis, il cantante e chitarrista statunitense, leader degli Staind, ha due figlie: una di nome Zoe Jane e l’altra Nyla Rae; Adriana Lima, la super topmodel brasiliana, ha dato a una delle sue figlie il nome Sienna. Nome evocativo per Albert Costa, ex tennista spagnolo, che ha chiamato una delle sue due figlie Alma, che in portoghese significa ‘anima’; L’attore Alec Baldwin ha un figlio di nome Ireland; Alessandro Costacurta e Martina Colombari scelsero il nome Achille per il loro primogenito (ricordate?). La cantante Alicia Keys ha scelto, invece, un nome esotico per suo figlio, che di fatti si chiama Egypt; guardando la nostra Italia, uno dei figli di Andrea Bocelli, ad esempio, si chiama Amos.

La bellissima Angelina Jolie sa il fatto suo in quanto a nomi originali, tanto che ha chiamato i suoi numerosi figli: Maddox Chivan, Zahara Marley, Shiloh Nouvel, Knox e Vivienne; L’attore, regista e sceneggiatore statunitense Anthoyn Perkins, diede ai suoi figli i nomi Osgood e Elvis. Eros Ramazzotti e la Hunziker scelsero per la loro primogenita il bellissimo nome di Aurora; Francesco Totti e Ilary Blasi hanno una figlia di nome Chanel; L’attrice Gwyneth Paltrow scelse invece il nome Apple per sua figlia. La bimba di Hugh Grant, invece, si chiama Tabitha; I tre figli di John Elkann (e qui tocchiamo alti picchi di originalità) si chiamano Leone, Oceano e Vita. Blue Ivy è il nome della figlia di Beyoncè.

Bronx Mowgli Wentz è, invece, il nome del figlio di Ashlee Simpson, cantautrice e attrice statunitense; Il figlio di Max Pezzali, infine, si chiama Hilo. C’è davvero una vasta scelta, ammettiamolo. Anche se, alla fine della fine, ciò che lascia cadere un ricordo nella nostra anima è la interiore bellezza di una persona, e quasi mai il nome che questa porta.