IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Se sul nome il dubbio c’è, scopri il vip che fa per te

Più informazioni su

di Gioia Chiostri

Quella del nome da dare al futuro nascituro, è una decisione bellissima e problematica assieme. Come si chiamerà il figlio o la figlia che per prima vi chiamerà mamma o papà? E allora largo spazio ai così detti ‘libri dei nomi’: vere e proprie raccolte enciclopediche di tutti i nomi propri di persona che sono stati affibbiati a chiunque chicchessia su questo pazzo, pazzo mondo.

Sicuri di affidarvi al meglio che c’è in circolazione? E se non volete darla vinta a vostra madre o a vostro padre, che premono, anzi minacciano, per avere un erede al trono che si chiami come lei/lui, la soluzione è a portata di mano: basta accendere la TV.

I vip – questa strana categoria che vive a Hollywood e dintorni, il più delle volte, e che ha a che fare con film, talk e [i]reality show[/i] – amano dare ai loro bimbi nomi davvero originali. Strambi, forse. Eppure, per la vostra contentezza, ve ne sono alcuni che senza dubbio non restano affatto inascoltati.

Aaron Lewis, il cantante e chitarrista statunitense, leader degli Staind, ha due figlie: una di nome Zoe Jane e l’altra Nyla Rae; Adriana Lima, la super topmodel brasiliana, ha dato a una delle sue figlie il nome Sienna. Nome evocativo per Albert Costa, ex tennista spagnolo, che ha chiamato una delle sue due figlie Alma, che in portoghese significa ‘anima’; L’attore Alec Baldwin ha un figlio di nome Ireland; Alessandro Costacurta e Martina Colombari scelsero il nome Achille per il loro primogenito (ricordate?). La cantante Alicia Keys ha scelto, invece, un nome esotico per suo figlio, che di fatti si chiama Egypt; guardando la nostra Italia, uno dei figli di Andrea Bocelli, ad esempio, si chiama Amos.

La bellissima Angelina Jolie sa il fatto suo in quanto a nomi originali, tanto che ha chiamato i suoi numerosi figli: Maddox Chivan, Zahara Marley, Shiloh Nouvel, Knox e Vivienne; L’attore, regista e sceneggiatore statunitense Anthoyn Perkins, diede ai suoi figli i nomi Osgood e Elvis. Eros Ramazzotti e la Hunziker scelsero per la loro primogenita il bellissimo nome di Aurora; Francesco Totti e Ilary Blasi hanno una figlia di nome Chanel; L’attrice Gwyneth Paltrow scelse invece il nome Apple per sua figlia. La bimba di Hugh Grant, invece, si chiama Tabitha; I tre figli di John Elkann (e qui tocchiamo alti picchi di originalità) si chiamano Leone, Oceano e Vita. Blue Ivy è il nome della figlia di Beyoncè.

Bronx Mowgli Wentz è, invece, il nome del figlio di Ashlee Simpson, cantautrice e attrice statunitense; Il figlio di Max Pezzali, infine, si chiama Hilo. C’è davvero una vasta scelta, ammettiamolo. Anche se, alla fine della fine, ciò che lascia cadere un ricordo nella nostra anima è la interiore bellezza di una persona, e quasi mai il nome che questa porta.

Più informazioni su

X