IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Gruppo alpini, ‘Alla ricerca delle nostre radici’

“Alla ricerca delle nostre radici” è il titolo del convegno organizzato dal Gruppo Alpini di Luco dei Marsi, in collaborazione con il Comune di Luco dei Marsi e l’Istituto Comprensivo “Ignazio Silone”, dove l’importante incontro si terrà sabato 18 maggio, in mattinata.

Il programma prevede, nella prima parte, l’introduzione “Gli alpini, chi sono e che cosa fanno”, a cura del presidente dell’Associazione Alpini di Luco, Bartolomeo De Felice. Seguirà la divulgazione dei valori degli alpini, con la proiezione di filmati storici.

Interverranno:

Il dirigente scolastico, Romolo Del Vecchio;

Il presidente della Sezione Abruzzi, Giovanni Natale;

Il responsabile della cultura della Sezione Abruzzi, Francesco Sciarretta;

Il direttore del Giornale “L’Alpino D’Abruzzo”, Mario Salvitti, di Lanciano, insieme con alcuni reduci dal secondo conflitto mondiale ed il Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Nel corso della mattinata sarà reso onore alla memoria dell’Alpino Giovanni Angeloni, decorato con medaglia al merito.

Nel corso della seconda parte, l’argomento principe sarà la “Storia del prosciugamento del Lago Fucino” e, dalle 11,30, si susseguiranno gli interventi di

– Ezio Burri, docente di Geografia del paesaggio all’Università dell’Aquila;

– Giuseppe Grossi, studioso e divulgatore di Storia e Archeologia della Marsica.

Parteciperanno, insieme con l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Domenico Palma, i ragazzi delle classi terze della secondaria, quelli delle quinte della primaria e, ripetiamo, i 21 giovanissimi componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi.

X