IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

«Parlamentari al lavoro per norme pro L’Aquila»

«Questa mattina le commissioni Lavori pubblici e Ambiente, impegnate nell’esame del decreto sull’emergenza in cui è inserita anche la ‘questione sisma in Abruzzo‘, hanno ascoltato in audizione il sindaco dell’Aquila Cialente e il coordinatore dei sindaci dei comuni del cratere Nusca. Si è trattato di un incontro molto positivo, nel quale gli amministratori locali hanno richiamato l’attenzione sull’emergenza L’Aquila e tutto il gruppo dei senatori del Pd ha ampiamente condiviso le sollecitazioni provenienti dai territori colpiti dal terremoto. Siamo ora al lavoro per tradurre le istanze che ci sono state presentate in adeguati emendamenti al decreto, sui quali chiederemo la più ampia convergenza dei senatori, prima in commissione e poi in Aula». Ad annunciarlo è la senatrice aquilana del Pd Stefania Pezzopane.

«La precedenza assoluta – spiega – è di stanziare 1,4 miliardi di euro per gli interventi di ricostruzione privata per il 2013, da coprire con la Cassa Depositi e Prestiti. Gli altri emendamenti riguarderanno: l’individuazione di un canale certo di finanziamento per la ricostruzione, che assicuri per i i prossimi 10 anni circa 1 miliardo e mezzo l’anno; la deroga al patto di stabilità per L’Aquila e per i comuni del cratere; la gestione pubblica delle macerie, attraverso l’intervento dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco e dell’Azienda municipale; la proroga dei precari degli enti locali che hanno operato per la ricostruzione sulla base delle ordinanze della Protezione civile».

«Queste sono solo alcune delle questioni più urgenti da affrontare per raccogliere l’allarme lanciato dai sindaci e su questi punti – conclude la senatrice – ci auguriamo di riscontrare un’ampia convergenza da parte delle forze politiche e del governo».

X