Attualità

IlCapoluogo diffidate dalle imitazioni

di Roberta Galeotti*

Sarà presentato sabato prossimo al Palazzetto dei Nobili il motore di ricerca Capoluogo.com.

Un comunicato stampa ha diffuso i contenuti dell’iniziativa e la nostra redazione è stata sommersa dalle telefonate di colleghi e lettori confusi che domandavano delucidazioni sulla manifestazione a firma Capoluogo organizzata, però, da Luca Di Giacomantonio e Abruzzo24ore.tv.

IlCapoluogo, come ricorderete tutti, è nato nel 2004.

Fondato da Luca Ceccarelli è stato registrato presso il Tribunale di L’Aquila il 4 febbraio 2004 e acquistato dall’attuale editore nel febbraio 2009.

Digitando il nome a dominio IlCapoluogo.it si veniva rinviati a IlCapoluogo.com, che era il dominio su cui era caricato ed archiviato tutto il bagaglio di notizie.

Ci riempie di orgoglio pensare di aver trascorso gli ultimi nove anni a raccontare L’Aquila e la sua storia, tanto da meritare di dare il nostro nome al portale che pretende essere ‘la banca dati della memoria’ (come si legge nel comunicato stampa di presentazione).

La manifestazione con cui verrà presentato il motore di ricerca Capoluogo.com si intitola infatti ‘Care e indelebili tracce – l’Abruzzo, dalla memoria individuale alla memoria digitale’.

A derimere il problema di omonimia ci penseranno i nostri legali, quello che oggi ci preme sottolineare è che la redazione de IlCapoluogo.it non ha nulla a che fare con il progetto e l’iniziativa in questione.

*Direttore ed Editore IlCapoluogo.it, IlCapoluogo.com, IlCapoluogo.tv, Targatoaz.it