IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricette senza glutine, sfida tra giovani cuochi

Domani, mercoledì 15 maggio, l’istituto alberghiero aquilano Leonardo Da Vinci ospiterà, dalle ore 10 alle ore 13, il primo concorso regionale “A scuola senza glutine”.

«Considerata la grande diffusione delle allergie alimentari – sottolinea il preside dell’istituto superiore Domenico Evangelista – ci è apparso molto utile favorire la conoscenza di tali problematiche tra i nostri studenti, che saranno i futuri chef e maitre della nostra regione. Lo scopo del concorso è quello di diffondere, tra i giovani allievi degli istituti alberghieri, la conoscenza della celiachia, malattia consistente nell’incapacità da parte dell’individuo di assorbire il glutine presente nei cibi, al fine di consentire loro di ideare ed elaborare ricette di piatti “senza glutine”».

Parteciperanno al concorso studenti di cucina appartenenti a tutti gli istituti alberghieri della regione con delle ricette, elaborate da loro stessi, che presentino due caratteristiche l’assenza di glutine e la loro appetibilità. Il concorso è stato organizzato in collaborazione con l’Aic (Associazione Italiana Celiachia) d’Abruzzo e la Fic (Federazione Italiana Cuochi) dell’Aquila che forniranno anche gli esperti che costituiranno la giuria che assegnerà i premi ai vincitori.

X