Quantcast

Partecipazione, nuova opportunità per i giovani

«È stato pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila un avviso rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 i 30 anni finalizzato alla partecipazione al progetto “Youth partecipatory budgeting”, un progetto cofinanziato con il contributo del programma [i]Youth in action - Action 1 - Youth for Europe - Sub-Action 1.3 - Youth Democracy Projects[/i]». Lo ha reso noto l’assessore alla Partecipazione Fabio Pelini.

«L’iniziativa – ha spiegato l’assessore Pelini - ha l'obiettivo generale di promuovere il dialogo con le autorità pubbliche, contribuire alla partecipazione dei giovani alla vita democratica, incrementare la conoscenza dei processi democratici e dei meccanismi decisionali, incoraggiare e migliorare la partecipazione attiva dei gruppi di giovani coinvolti».

«Per il raggiungimento di questo obiettivo – ha proseguito Pelini - si intende coinvolgere i giovani aquilani e promuovere un percorso di accompagnamento per la loro partecipazione al processo di Bilancio Partecipativo del Comune dell’Aquila del prossimo anno e un successivo scambio culturale sull’esperienza con un gruppo di giovani turchi. Il progetto prevede uno scambio culturale tra un gruppo di giovani aquilani e un gruppo di giovani turchi delle città di Kırşehir e Karatekin. Lo scambio prevederà due meeting transnazionali, uno in Turchia e uno a L’Aquila. Per la partecipazione allo scambio è previsto un apposito bando di selezione. Invitiamo pertanto tutti i giovani interessati a far pervenire la domanda di partecipazione all’apposito indirizzo mail indicato nell’avviso all’indirizzo mail del Comune dell’Aquila».

«L’Ufficio della Partecipazione – ha concluso l’assessore – proseguirà dalla prossima settimana il percorso nelle scuole e nelle università aquilane per condividere il progetto con gli studenti».