L’Aquila e Corinaldo, gemellaggio tra studenti

Il Comune dell’Aquila ha accolto questa mattina una delegazione del Comune di Corinaldo (Ancona) in occasione del gemellaggio tra l’istituto comprensivo “Gianni Rodari” e quello di Corinaldo, promosso dal dirigente scolastico locale, Raffaele Santini.

Al gemellaggio erano presenti, oltre l’assessore comunale Lelio De Santis e il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, i dirigenti scolastici e cento studenti che oggi visiteranno la città .

«Un momento importante – ha dichiarato De Santis - non solo dal punto di vista scolastico e educativo, ma anche dal lato istituzionale. Infatti il comune marchigiano, apprese le nostre preoccupazioni, ha deciso di sostenere attivamente la città, oltre l’iniziativa odierna di solidarietà, chiedendo ai parlamentari marchigiani, con cui il sindaco Principi si è messo subito in contatto durante la mattinata, di voler sostenere le richieste rivolte dalla nostra amministrazione al Governo, di voler sollecitare la copertura finanziaria per l’erogazione di un miliardo annuo previsto da cronoprogramma e infine, di voler intervenire in Senato, nella discussione degli emendamenti sui fondi straordinari per il bilancio».