IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pellegrinaggi, a cavallo da Ortona a Roma

Viaggio a cavallo tra storia, natura e fede. Si parte dalla tomba di San Tommaso apostolo a Ortona (Chieti) per arrivare a Roma per l’Angelus di Papa Francesco: un itinerario di 330 chilometri ‘da Tommaso a Pietro’, dall’Abruzzo al Lazio, attraverso tre parchi nazionali e due regionali, ripercorrendo il ‘Cammino’ dell’apostolo in undici tappe.

L’iniziativa, in programma dal 30 maggio al 9 giugno prossimi, è della Federazione italiana turismo equestre (Fitetrec-Ante), in collaborazione con Crete Gialle, associazione sportiva e centro ippico.

I territori dell’Abruzzo e del Lazio sono inseriti nei ‘Cammini d’Europa’, rete europea delle antiche vie di pellegrinaggio: l’Abruzzo per la presenza delle spoglie dell’apostolo Tommaso, custodito dal 1258 nella cattedrale di Ortona, il Lazio per gli innumerevoli siti storici, religiosi ed archeologici e in particolare, per il tema di questo viaggio, la tomba dell’apostolo Pietro.

A proporre le definizione del percorso a cavallo era stato, nel 2011, l’assessore al turismo della provincia di Chieti, Remo Di Martino, in occasione della seconda edizione del viaggio sulla Linea Gustav, ideata dalla Fitetrec-Ante nel 2008, avvalendosi della guida federale Fernando L’Arco per lo studio e la mappatura dell’itinerario, che toccherà dieci località, tra le quali Manoppello, dove è custodito il Volto Santo.

Le iscrizioni al viaggio termineranno il 20 maggio: si contano già 18 partecipanti che faranno l’intera tratta, tra i quali Luigi Triossi, di 82 anni, cavaliere di turismo equestre, nonché per anni dirigente della Fitetrec-Ante e segretario generale della Federazione Internazionale di Turismo Equestre (Fite).

L’Abruzzo ha avviato da alcuni anni una serie di azioni istituzionali e turistiche, finalizzate a promuovere il ‘Cammino di San Tommaso‘, itinerario volto a riproporre il fenomeno turistico del Cammino di Santiago: lo stesso percorso sarà compiuto oltre che a cavallo, anche a piedi e in bicicletta.

X