IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Celestino V, al via il ‘Cammino del Perdono’

Oggi, domenica 12 maggio, nella chiesa celestina della Madonna del Buon Cammino di Centurelli, oltre all’esposizione dell’affresco della Crocifissione restaurato dalla dottoressa Berta Di Giacomantonio, avrà inizio il percorso inaugurale dell’iniziativa “Il Cammino del Perdono”.

I pellegrini del Movimento Celestiniano dell’Aquila riceveranno la benedizione da padre Quirino Salomone e partiranno alla volta di Sant’Angelo Limosano, patria natale di San Pietro Celestino V, dove incontreranno i pellegrini della proloco della città per poi raggiungere, insieme, la Basilica di Collemaggio il 19 maggio, festività del santo compatrono Celestino V.

Il tragitto, caratterizzato da otto tappe, si snoda per un totale di 230 chilometri, percorrendo i luoghi più suggestivi della vita di San Pietro Celestino V come Palena, Badia Morronese, Sulmona, Castelvecchio Subequo, Fontecchio, San Lorenzo di Beffi e, naturalmente, L’Aquila.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il kit del pellegrino costituito da maglietta, cappellino, bastone del viandante e lucerna del cammino. Al loro arrivo a Collemaggio i pellegrini riceveranno anche una pergamena con l’annullo delle tappe conseguite e un ciondolo che rappresenta la Croce con la S dello Spirito Santo, simbolo celestiniano per eccellenza.

X