Casuentum, archeo-trekking nel cuore dell’Abruzzo

Itinerario di archeo-trekking' nel cuore dell'Abruzzo grazie all'associazione Casuentum Onlus e al Cai L'Aquila. La passeggiata è in programma per domani, 12 maggio, con partenza alle 9 da Casentino (bivio di San Panfilo). Il percorso totale è di circa 8 chilometri per un tempo di percorrenza di 4/6 ore.

La passeggiata è anticipata dal convegno 'Casuentum, la rinascita dopo il terremoto', in programma per oggi al monastero di Santo Spirito Ocre. L'incontro è incentrato sugli «itinerari per la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali tra l’Altopiano delle Rocche e la Media Valle dell’Aterno».

«Valorizzare e preservare l’ambiente significa attrarre l’interesse di tanti appassionati escursionisti e studiosi a sostegno di un rilancio sostenibile dell’abitato di Casentino, posto al centro delle antiche terre e castelli di Barili ed Ocre, di Forcona e di Fossa», sottolinea il presidente dell'associazione Casuentum onlus, Innocenzo Chiacchio, sottolineando che «l’idea di costituire l’associazione nasce con l’intento di promuovere la ricerca, la tutela dei siti di interesse archeologico, monumentale artistico e paesaggistico del territorio, promuovere manifestazioni ed attività che possano contribuire a sviluppare e diffondere l’interesse per il patrimonio storico-ambientale».

«L’itinerario di archeo-trekking proposto nella giornata del 12 maggio - aggiunge - permetterà la conoscenza e il godimento dell’ambiente pedecollinare e montano e la riscoperta di siti e manufatti nei dintorni dell’antico borgo».

IL PERCORSO

{{*ExtraImg_134218_ArtImgCenter_500x288_}}