IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cialente: «Ci meneranno di nuovo?»

«Il Governo ha dichiarato guerra all’Aquila, ma se domenica il miliardo supplementare per la ricostruzione non sarà inserito nel decreto spesa ci organizzeremo per una manifestazione davanti ai luoghi di potere romani. E vedremo se ci meneranno ancora». Lo annuncia il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, che, per protesta contro i ritardi nell’erogazione dei fondi per la ricostruzione post sisma, lunedì scorso ha riconsegnato al Quirinale la fascia tricolore e ha fatto rimuovere le bandiere dalle sedi comunali.

Per questo, con un decreto, il prefetto Alecci gli ha intimato di tornare sui suoi passi, pena la rimozione dalla carica. Nel ribadire che non intende recedere dall’azione di protesta, Cialente aggiunge: «Se il governo non darà i fondi supplementari, convocherò un’assemblea cittadina a piazza Palazzo e, come si faceva una volta, la città deciderà se andare in massa a Roma. Sicuramente davanti a un’ulteriore risposta negativa del Governo la città appoggerà la mia proposta e allora andremo a Roma dove ci raccoglieremo nelle piazze del potere tirando fuori la bandiera aquilana».

X