IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

“Incontri di primavera”, suona Bruno Persico

Prosegue la rassegna “Incontri di primavera”, organizzata dai “Solisti aquilani”. Il prossimo appuntamento è giovedì 9 maggio a L’Aquila, al Palazzotto dei Nobili alle ore 21.

Protagonista della serata Bruno Persico, pianista e compositore napoletano che ha svolto un intensa attività concertistica sia nel genere classico che in quello jazzistico esibendosi nei più prestigiosi teatri delle maggiori città europee.

Oltre alla decennale collaborazione con il maestro Carlo Morelli ha suonato con musicisti quali Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mimmo Cafiero, Dario Deidda, Paul Jeffry, Aldo Farias e altri.

Come compositore ha prodotto numerosi brani per varie formazioni incisi su cd ed eseguiti in varie manifestazioni e sale prestigiose quali gli auditorium dei conservatori di Napoli e Avellino, il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Comunale di Ferrara.

Come arrangiatore ha prodotto numerosi lavori e collaborazioni nella realizzazione di cd per la musica leggera.

I brani in cartellone sono presentati in una formazione che prevede, oltre al pianoforte, la presenza degli archi dei “Solisti aquilani”.

Ai brani “Il viaggio di Alice”, “Luci”, “Ziella” e altri, interpretati per piano solo verranno affiancati brani come “Dhudhu”, “Anita”, “Lady D” interpretati in duo e brani come “Clementina” o “Pneuma” in formazione con il quartetto d’archi.

La fusione di elementi “esatti” propri della musica colta ed elementi “improvvisativi” tipici della musica jazz sia nella tecnica compositiva che esecutiva sono le caratteristiche salienti delle composizioni che si sviluppano fondendo i linguaggi della musica del Novecento.

Il concerto è in collaborazione con l’Associazione Jazz on di Avezzano.

X