IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, «Presto verifica governo sull’Aquila»

«Abbiamo avuto certezza che la vicenda aquilana e dei comuni del cratere sarà presto discussa con il presidente del Consiglio Enrico Letta». Lo afferma la senatrice del Pd Stefania Pezzopane. «Già in occasione della discussione sulla fiducia nell’aula del Senato – ricorda la senatrice – il Pd ha voluto esplicitamente che la questione della ricostruzione post sisma trovasse spazio nel dibattito e insieme al sottosegretario Giovanni Legnini, abbiamo immediatamente contattato il Presidente Letta, a cui verrà consegnato, proprio in queste ore, una dettagliata sintesi dell’emergenza che si è venuta a creare».

«La nostra proposta per superare l’emergenza prevede – spiega Pezzopane – due azioni concrete: la prima, sulla quale siamo già attivi, riguarda la Corte dei Conti e il Mef perché eroghino le somme a loro disposizione: si stanno, infatti, finalmente sbloccando una parte delle risorse attese dai comuni del cratere e in particolare dal comune dell’Aquila, anche se siamo consapevoli che non basteranno. La seconda riguarda direttamente il governo e il parlamento, e anche su questo stiamo predisponendo una proposta di legge per reperire un miliardo l’anno con il meccanismo Cassa depositi e Prestiti».

«Su queste due questioni chiediamo al presidente del Consiglio Letta e all’intero governo una verifica veloce per dare più certezze e speranze ai cittadini del cratere» conclude Pezzopane.

X