IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Rischio calamità, Campotosto capitale della prevenzione

Tutto pronto a Campotosto per Europrotec 2013, la prima esercitazione europea di protezione civile della Prociv-Arci.

Dal 30 maggio al 2 giugno il piccolo borgo abruzzese affacciato sull’omonimo lago artificiale ospiterà 600 volontari provenienti da tutta Europa e sarà sede di esercitazioni volte a simulare varie tipologie di calamità naturali, compreso il terremoto. Un tema al quale Campotosto, essendo uno dei comuni del cratere del sisma che il 6 aprile 2009 ha messo in ginocchio la vicinissima L’Aquila, è particolarmente sensibile.

Tra gli scopi principali della manifestazione c’è la sensibilizzazione della popolazione in merito al rischio di calamità naturali, un tema molto caro al sindaco di Campotosto Antonio Di Carlantonio che, in occasione della presentazione ufficiale dell’evento, ha voluto evidenziare l’importanza della prevenzione, in particolare in territori potenzialmente a rischio.

Grazie alla grande esercitazione di protezione civile il piccolo borgo dell’Aquilano avrà anche l’occasione di mostrare le sue bellezze naturali all’intera Europa. Ai fini di sfruttare al meglio le sfumature turistiche dell’iniziativa, in occasione di Europrotec 2013 a Campotosto verranno allestiti stand dedicati ai prodotti tipici locali e organizzati laboratori sulla lavorazione della lana.

X