Marsica

Il Leader Village al Salone dei Parchi d’Italia

Il Gal Gran Sasso Velino parteciperà al primo Salone dei Parchi d'Italia con oltre 25 espositori segnalati da Coldiretti, Cia e Copagri. Il Leader Village sarà lo spazio espositivo riservato al mondo rurale dei territori del Parco nazionale del Gran Sasso che in questi anni è cresciuto con gli investimenti del programma Leader.

Il Salone sarà l'occasione per un’esposizione delle produzioni enogastronomiche delle aree protette del Parco nazionale del Gran Sasso, ma anche un luogo di elaborazione culturale, di confronto e di proposta per l’enogastronomia nazionale, perché lo scopo dell’evento è promuovere i prodotti tipici dei parchi sia per le loro grandi qualità, sia in quanto simboli di territori sani e incontaminati, di pratiche di produzione e lavorazione sostenibili, attente alla salvaguardia dell’ambiente.

Nell'ambito della politica di sviluppo dell'Europa grande spazio trova da sempre il mondo rurale. I Fondi strutturali europei finanziano da più di vent'anni, con il Leader e attraverso i Gruppi d'Azione Locale, tutti quei progetti che assicurano il rinnovarsi della cultura rurale delle zone interne, la valorizzazione dei prodotti dei Parchi, l'introduzione di nuove tecnologie e la difesa dei prodotti tipici dell'area.

«Il Leader Village del Gal Gran Sasso Velino - dichiara il presidente del Gal Bruno Petrei - al Salone dei Parchi d'Italia sarà l'esposizione delle eccellenze del nostro parco, che hanno trovato nel programma di investimento Leader la linfa vitale per il rinnovamento tecnologico e la difesa di una piccola economia di nicchia».