IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maestri tosatori Maori

950 pecore tosate in un giorno e mezzo per un totale di 20 q.li di lana e un guadagno di oltre 500 euro a persona. Numeri da capogiro quelli di tre pastori Maori che da qualche anno collaborano con gli allevatori abruzzesi nella tosatura delle pecore. Lo scorso fine settimana sono stati ad Anversa degli Abruzzi (Aq) e da ieri si sono spostati negli allevamenti di Cansano, (Aq).

«Ci rivolgiamo ai pastori Maori – spiega il presidente dell’associazione regionale allevatori e produttori ovicaprini, Arpo, Nunzio Marcelli – perché padroni di una tecnica di tosatura unica, rapida e molto efficace. Da soli, senza nessun aiuto, riescono a garantire quantitativi di lana che non si riescono a ottenere con i sistemi e le professionalità che abbiamo in Italia. Dispiace che nessuno in Italia colga questa opportunità imparando una tecnica con cui si riesce a guadagnare cifre molto elevate proprio per la rapidità e l’efficacia con cui avviene la tosatura».

X