IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Coca Cola. Ad Oricola un anno senza infortuni

Da oltre un anno nello stabilimento abruzzese non si registrano incidenti sul lavoro. L’importante obiettivo è stato raggiunto grazie a molteplici iniziative improntate al dialogo costante tra azienda e lavoratori, circa il rispetto delle norme sulla sicurezza: nel 2012 è stata eseguita un’attenta valutazione dei processi al fine di prevenire rischi e pericoli e sono state dedicate quasi 1500 ore alla formazione.

«Non vogliamo celebrarci, ma sottolineare un obiettivo raggiunto. Dietro questo risultato c’è moltissimo lavoro svolto quotidianamente da tutti i colleghi dello stabilimento, a tutti i livelli. Sono l’attenzione e l’impegno delle nostre persone sul tema della sicurezza, supportate da un adeguato piano di formazione, a consentire all’azienda tale risultato», dichiara Roberto Pastore, Supply Chain Director. «Molte delle soluzioni adottate ad Oricola sono state adottate come standard di riferimento per tutti i siti produttivi italiani del Gruppo: l’obiettivo è zero incidenti in tutti i nostri sei impianti».

Pianificare colloqui informali tra il management e i dipendenti, organizzare meeting formativi tra preposti e diretti collaboratori, insieme a sopralluoghi che i manager svolgono all’interno dei reparti della sede, sono tutte azioni che mirano a cambiare nel tempo i comportamenti, non solo dei dipendenti ma di tutti gli stakeholder che ai vari livelli si relazionano con Coca-Cola Hellenic* Italia.

Anche con questa finalità è stata presentata l’iniziativa Fabbriche Aperte, percorso educativo–esperienziale che ha fatto scoprire già ad oltre 500 studenti delle scuole abruzzesi lo stabilimento e il suo impegno sul territorio, nel pieno rispetto della sicurezza.

_______________________

*Coca-Cola Hellenic Italia, parte del Gruppo Coca-Cola Hellenic, è la più grande società attiva in Italia che produce e distribuisce i marchi della The Coca-Cola Company e i succhi di frutta Amita. L’azienda impiega oltre 2.500 dipendenti, dislocati nella sede centrale di Milano, nel deposito di Buccinasco (MI) e nei quattro stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (VR), Gaglianico (BI), Oricola (AQ) e Marcianise (CE). Altri due impianti sono destinati all’imbottigliamento di acqua minerale: Rionero in Vulture (PZ) e Monticchio (PZ).

Impegnata nel campo della responsabilità sociale d’impresa, Coca-Cola HBC Italia pubblica ogni anno un Rapporto Socio-Ambientale in cui documenta le attività svolte per la comunità, nel mercato, in campo ambientale e sul posto di lavoro. Informazioni dettagliate su Coca-Cola Hellenic Italia, sulla sua attività e sul suo impegno nel campo della Corporate Social Responsibility sono disponibili sul sito www.coca-colahellenic.it e condivise sul profilo www.twitter.com/CocaColaHI

X