IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Re Place 3: la città si illumina di nuovo

Torna Re_Place e torna con un progetto di luce permanente. Dal 4 al 12 maggio, presso il Palazzetto dei Nobili, nel cuore del centro storico della città unico edificio pubblico ad essere stato restaurato, si svolgerà Re Place 3: La città si illumina di nuovo, organizzata dall’associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, che intende sviluppare il suo racconto dell’Aquila, della sua memoria e del suo futuro, aprendolo a nuove, ulteriori e necessarie prospettive.

La luce e i linguaggi contemporanei rimangono il filo conduttore anche in questa terza edizione, e si trasformano in un progetto permanente di [i]lighting design[/i] che Re Place intende offrire alla città e ai suoi abitanti, coinvolgendo lo studio Annunziata e Terzi in una riqualificazione “luminosa”, di un luogo simbolo per la socialità di una comunità ancora dispersa: Parco del Sole, il più importante polmone verde della città, adiacente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, luogo simbolo di spiritualità e fede; l’intervento insiste quindi su un’ampia area e si pone inoltre come progetto pilota e modello di riferimento, nella prospettiva sempre più urgente di un complessivo piano di illuminazione del centro storico, ora che è iniziata la sua ricostruzione. Si tratta di un passo concreto verso L’Aquila del futuro, che Re_Place intende fare per dare un segnale forte di rinascita della città.

Il progetto si compone di una serie di iniziative che segnano un precorso preciso e sono rivolte a portare la forza dell’arte e delle nuove generazioni a sostegno della rinascita della città. Per questo motivo Re_Place 3 ha preso il via lo scorso 14 dicembre con l’iniziativa “Aspettando Re Place 3”, con la collaborazione di Santa Nastro, che ha inteso tradurre l’idea della luce attraverso il linguaggio universale del video d’arte, portando a L’Aquila la Collezione Videoinsight®, della psicologa clinica Rebecca Russo, una selezione di opere d’arte contemporanea dotate di significativo contenuto psicologico e di elevata potenzialità psicodiagnostica e psicoterapeutica. La Russo ha presentato una selezione di opere legate al vissuto della città e dei suoi abitanti, con video di artisti nazionali e internazionali quali Cheryl Pope, Masbedo, Victor Alimpiev, Alice Cattaneo, Ali Kazma, Shana Moulton. Nel contempo l’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo ha sostenuto, in un costruttivo confronto con gli studenti aquilani, gli incontri – laboratori con artisti del panorama nazionale, Gianni Dessì, Antonio Meola, Chiara Mu, rivista Aria, Mario Sassu  e Marco Appicciafuoco, per l’iniziativa “Polvere negli occhi, nel cuore sogni”, un progetto dell’artista e docente aquilana Licia Galizia, che ha trasformato in un museo di arte contemporanea il Liceo Scientifico “A. Bafile” dell’Aquila. Re_Place 3 avrà un ulteriore incontro con la psicoterapeuta Rebecca Russo e la collezione Videoinsight® a Pescara il 9 maggio prossimo con l’importante sostegno della Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo. Sostengono l’intero progetto il Comune dell’Aquila e la Fondazione Carispaq.

X