IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Map scadenti, il riesame decide sulla libertà di Ragone

Domani il tribunale per il riesame deciderà se accogliere o meno il ricorso presentato dall’avvocato Amedeo Ciuffetelli per avere la revoca degli arresti domiciliari a carico del maresciallo dell’Esercito, Rocco Ragone.

Il militare è indagato, nella sua veste di componente della [i]Task force[/i] che vigilava sulla realizzazione dei Map, per avere permesso la costruzione dei manufatti senza seguire le necessarie regole di sicurezza. Al punto che la magistratura, sulla scorta di una perizia, ha deciso di evacuare i Map e quasi duecento persone sono state trasferite altrove.

Nell’inchiesta sono implicate anche altre persone. Si tratta di Luigi Giammarino, Maria Savini, Mauro Rinvenuto, Alvaro Tollis, Massimo Di Donato, Giancarlo Di Bartolomeo e Nicola Gioscia.

I reati a carico di Ragone, talvolta in concorso con altri sospettati, sono pesanti: falso, peculato, estorsione e truffa. Un primo ricorso per ottenere la libertà provvisoria era stato già respinto dal giudice per le indagini preliminari. Ora il legale del maresciallo, l’avvocato Amedeo Ciuffetelli, ha presentato il ricorso al riesame nella speranza di un esito diverso.

[i]Fonte: IlCentro[/i]

X