IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Celano, successo del concorso nazionale di chitarra

Grande spettacolo, grande musica, grandi artisti. Anche quest’anno il concorso nazionale di chitarra, giunto alla terza edizione e conclusosi domenica scorsa ha confermando i successi e gli apprezzamenti registrati nelle passate due precedenti edizioni.

La manifestazione musicale, promossa dall’amministrazione comunale e dall’assessorato al turismo è stata ospitata all’auditorium “Fermi” da giovedì 18 a domenica 21 aprile con la premiazione dei vincitori dei premi finali: Nicola Montella, Domenico Mottola e Giacomo Bigoni. La direzione artistica del festival è stata del Maestro Francesco Taranto.

«E’ stato un evento di grande rilievo che ha riscosso un notevole successo – dice Ezio Ciciotti assessore al Turismo – reso possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e alla partecipazione di sponsor privati e alla collaborazione di enti pubblici. Per la città di Celano e non solo – continua l’assessore Ciciotti – è stato un momento di visibilità in quanto la rassegna ha richiamato un gran numero di appassionati e di visitatori potendo proporre un calendario ricco di appuntamenti e di artisti molto conosciuti».

Il terzo festival di chitarra “Città di Celano” è stato anche una vetrina importante per la città e un appuntamento da ripetere in futuro come occasione per rilanciare il turismo e l’economia del territorio.

La kermesse musicale è stata impreziosita da una pregevole esposizione di strumenti storici appartenenti alla collezione del maestro Francesco Russo e di molti liutai provenienti da tutta Italia. Ospiti d’onore i maestri internazionali Carlos Bonell e Jorge Cardoso.

X