IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

I guasti del Ponte

Era tutto pronto: protocolli e comunicazioni, determine, circolari e Albo Pretorio, ma il ponte dei dipendenti Arit ha bloccato tutto l’ingranaggio.

Sul Bura Speciale n° 45 di oggi, 26 aprile, sarebbero dovuti uscire i due bandi del Gal Gran Sasso Velino che davano il via a due misure di intervento a sostegno del mondo rurale, ma non essendo operativi gli uffici dell’Arit nessuno ha potuto fisicamente pubblicare i contenuti dei due bandi.

Il primo bando dedicato all’ammodernamento delle aziende agricole, con un investimento finanziario di 750.000 euro circa, e il secondo rivolto all’incentivazione delle attività turistiche, con 175.000 euro stanziati.

Il sito ufficiale del Bura, infatti, riporta la pubblicazione con un link, però, vuoto.

{{*ExtraImg_130610_ArtImgRight_300x164_}}

Gli uffici regionali, così come quelli del Gal Gran Sasso Velino, questa mattina sono rimasti bloccati da questa giornata di ferie del personale Arit che ha impedito la pubblicazione delle due misure. Nessuno è in grado di sapere se i due bandi, che saranno pubblicati solo lunedì, porteranno la data prevista del 26 aprile o quella dell’effettiva pubblicazione cioè del 29.

Se fosse stato un Bura ordinario i due bandi sarebbero saltati e quasi un milione di euro sarebbe stato bloccato per diversi mesi, in attesa di una nuova procedura.

La situazione potrebbe essere meno grave trattandosi di un Bura Speciale esclusivamente dedicato alle misure rurali del Gal.

L’incongruenza delle due date, però, potrebbe creare dei problemi per il corretto svolgimento delle operazioni, soprattutto in sede di rendicontazione verso la comunità europea.

Possibile che nessun dirigente dell’Arit abbia pensato quanto potesse costare questo ponte di chiusura dell’agenzia e che non si potessero prevedere dei turni per i dipendenti?

Sia il Bura che gli uffici competenti della regione Abruzzo avevano comunicato al Gal, qualche giorno fa, la data ufficiale della pubblicazione dei Bandi, consentendo al Gruppo d’Azione Locale di predisporre il protocollo, la pubblicazione nell’Albo Pretorio e tutto l’iter burocratico procedurale.

Chi vorrà rispondere ai bandi nei 60 giorni previsti, docrà fare molta attenzione alla data di pubblicazione sul Bura speciale n° 45 del 26 aprile 2013.

X