IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Esercitazione ‘Antisismica 2013’

Si svolgerà sabato 27 e domenica 28 aprile l’esercitazione di protezione civile organizzata da Nuova Acropoli in collaborazione con i Comuni di Borgorose e Fiamignano (Ri) e con la Comunità Montana Salto – Cicolano, che simulerà i soccorsi in seguito ad un evento sismico. L’attività interregionale, cui parteciperanno un centinaio di volontari, vede coinvolte tutte le sedi del centro Italia (Roma, L’Aquila, Pescara e Ladispoli) e conclude i corsi di formazione al volontariato dell’associazione.

{{*ExtraImg_130568_ArtImgLeft_297x448_}}

L’esercitazione prevede la simulazione di un evento sismico con attivazione delle colonne mobili di Nuova Acropoli. Raggiunto il Comune Borgorose, nel Cicolano, epicentro del sisma, il Coc (Centro Operativo Comunale) disporrà l’accoglienza della popolazione in una tendopoli, che verrà allestita nel più breve tempo possibile e fungerà da campo base per l’organizzazione dei soccorsi. I giovani volontari in formazione potranno così sperimentare la vita in tenda e la gestione di tutti i servizi necessari al campo ed applicare quanto appreso nei mesi precedenti durante le lezioni e le esercitazioni pratiche.

I volontari di Nuova Acropoli metteranno in pratica l’esperienza maturata nel settore in oltre trent’anni di formazione e nelle emergenze nazionali (per citare solo le ultime: Terremoti dell’Aquila e dell’Emilia) ed internazionali.

La formazione è da sempre alla base del volontariato di Nuova Acropoli, rivolta in particolar modo ai giovani, affinché diventino cittadini responsabili, sempre più attenti e preparati a riconoscere i rischi ed affrontarli al meglio. A tale scopo l’associazione ha sviluppato il percorso educativo dell’“Etica del volontariato” che, ispirandosi al pensiero classico d’Occidente e d’Oriente, insegna l’importanza dello sforzo quotidiano di ogni individuo nella società per imparare a trasformare in azione valori come l’altruismo, la generosità ed il coraggio.

Per informazioni sulle attività dell’associazione potete visitare il sito www.nuovaacropoli.it.

X