IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Churchill sulle banconote da 5 sterline

Più informazioni su

Il volto di Winston Churchill comparirà sulle nuove banconote da cinque sterline che entreranno in circolazione nel 2016. Lo ha annunciato oggi il governatore della banca d’Inghilterra Mervyn King. E’ il primo politico a comparire sulla moneta britannica nella storia moderna del Paese, ‘spodestando’ l’immagine della regina.

L’immagine scelta riproduce un noto ritratto dell’ex primo ministro su una fotografia scattata da Yousuf Karsh nel dicembre 1941. Sullo sfondo il palazzo del Parlamento con il Big Ben e il suo orologio ben visibile che segna le 15, l’orario approssimativo in cui Churchill pronunciò ai comuni la celebre frase «Non ho altro da offrire che sangue, fatica, lacrime e sudore» il 13 maggio 1940: frase riportata anche sulla nuova banconota. In filigrana inoltre il premio Nobel per la letteratura di cui Churchill fu insignito nel 1953.

Mervyn King ha svelato la nuova banconota in una cerimonia nella ex casa dello statista, a Chartwell. nel Kent, presenti alcuni componenti della famiglia. Churchill era già comparso su una moneta coniata nel 1965.

Più informazioni su

X