IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scienza, stasera l’eclissi di Luna

Grande attesa per l’eclissi di Luna del 25 aprile. Sarà una eclissi parziale, ma a rendere particolare l’evento è il fatto che accade in un notte luminosa di Luna piena e si vedrà il bordo lunare che, come morso dalla notte, si oscurerà appena entrerà nel cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio.

Visibile da tutta Europa, Italia compresa, l’eclissi sarà simile a quella parziale del 31 dicembre 2009, come superficie lunare oscurata.

E’ possibile seguirne ogni fase sul canale Ansa Scienza e Tecnica, in diretta streaming con il Virtual Telescope, dalle 21,30 alle 22,50 circa.

Un’eclissi si verifica quando la Luna entra nel cono d’ombra proiettato dalla Terra nello spazio, in questo caso l’eclissi è parziale perché il disco della Luna non entra completamente, ma solo parzialmente, nell’ombra della Terra.

La Luna entrerà nel cono di penombra della Terra già alle 20,03 ma in quel momento l’oscuramento del lembo lunare sarà impercettibile. Si farà invece più marcato quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 21,54, il culmine del fenomeno sarà alle 22,07. La Luna infine uscirà prima dal cono d’ombra (alle 22,21) e quindi dal cono di penombra a mezzanotte e undici minuti.

X