IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Obesità, ragazze madri più a rischio

Le ragazze madri hanno maggiori probabilità di diventare obese o essere in sovrappeso nel corso della vita. Una scoperta che sfata il mito che le mamme più giovani riescano a “riprendersi” fisicamente dalla gravidanza meglio e a rimettersi in forma più rapidamente delle donne che hanno un bambino da adulte.

E’ la conclusione di una nuova ricerca dell’università del Michigan apparsa sull’American Journal of Obstetrics & Gynecology. Dai risultati dell’indagine emerge che le mamme teenager incorrono nel rischio di prendere qualche chilo di troppo con il trascorrere del tempo.

«Quando ci occupiamo delle madri adolescenti tendiamo a preoccuparci principalmente di emergenze come il sostegno finanziario, l’educazione scolastica, le cure immediate per il bambino – ha spiegato l’autrice dello studio Tammy Chang – ma raramente pensiamo agli effetti sul lungo periodo della gravidanza sulla salute delle giovani partorienti. Per la prima volta abbiamo rilevato che le mamme teenager sono soggette ad un forte rischio di sviluppare obesità e di accumulare peso in età adulta».

La ricerca ha dimostrato che le donne che hanno messo al mondo un figlio dai tredici ai diciannove anni hanno un rischio del trentadue per cento più elevato di obesità delle donne che hanno partorito dai venti anni in poi.

X