IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Scuola, studenti del Belgio a L’Aquila

L’assessore comunale al Turismo, Lelio De Santis, ha incontrato quest’oggi una delegazione dell’Istituto Alberghiero di Liegi, in Belgio, composta da 14 studenti e da 4 docenti, nell’ambito di uno scambio culturale e professionale con l’Istituto scolastico “Leonardo Da Vinci” dell’Aquila, i cui studenti si sono recati, a loro volta, in Belgio nel mese di marzo.

«Lo scopo del progetto didattico – ha spiegato l’assessore De santis – è quello di favorire un approfondimento rispetto alla conoscenza della storia, della gastronomia e delle attrattive artistiche e paesaggistiche dei due territori, dando vita ad uno scambio culturale. Nel corso dell’incontro ho illustrato ai ragazzi la situazione della città a quattro anni dal sisma e le problematiche legate alla ricostruzione. Ho quindi illustrato i progetti di sviluppo riguardanti l’attività turistica, soffermandomi sulle attrattive del territorio, sia quelle naturalistiche e culturali e che quelle di tipo enogastronomico. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati e per questo è nata la proposta di intensificare i rapporti tra le due città, L’Aquila e Liegi, anche per favorire ulteriori scambi di carattere turistico e culturale, anche ai fini di dar vita a progetti e iniziative in grado di determinare un ritorno in termini economici e di sviluppo per entrambi i territori».

X