IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Equitalia, Agenzia delle entrate e commercialisti: tavolo tecnico

Migliorare i rapporti con il fisco, coinvolgendo nei lavori anche la direzione regionale di Equitalia. Questo l’obiettivo del tavolo tecnico riunitosi ieri a L’Aquila alla presenza del direttore regionale dell’Abruzzo dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo, del presidente della Federazione degli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, Augusto D’Alessandro, e del Direttore regionale di Equitalia, Gianluigi Giuliano.

Scopo principale degli incontri periodici del tavolo è individuare soluzioni a problematiche di maggior rilievo e di comune interesse, affrontando le criticità operative tra l’Agenzia delle Entrate e gli iscritti agli Ordini professionali.

In modo particolare, ieri sono state trattate le tematiche riferite ai rapporti tra l’amministrazione finanziaria, Equitalia e i professionisti che curano gli interessi dei contribuenti, soprattutto nella zona interessata dal cratere.

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo, Rossella Rotondo, non ha nascosto la sua soddisfazione nell’aver favorito l’incontro allargato a Equitalia e ha aggiunto che «Il tavolo tecnico, già operativo con la Federazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti, ha consentito di creare un particolare raccordo tra i professionisti ed Equitalia, con l’auspicio che vengano intensificati gli incontri, finalizzati a rendere più snelli e proficui i rapporti tra Equitalia e gli stessi professionisti, anche con la sottoscrizione di protocolli d’intesa, che prevengano impatti negativi sui contribuenti».

I rappresentanti degli Ordini, per il tramite del loro presidente Augusto D’Alessandro, hanno apprezzato la disponibilità dell’Agenzia delle Entrate alla soluzione dei loro problemi e l’impegno profuso nell’aver favorito la presenza al tavolo anche dei rappresentanti di Equitalia.

X