IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

‘L’Italia dei terremoti’, incontro a Bologna

Oggi, martedì 23 aprile alle ore 17, nella biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, Sala dello Stabat Mater, si terrà l’incontro “L’Italia dei terremoti, centri storici, paesaggio, new towns” con l’intervento di Salvatore Settis e la proiezione del documentario di Luca Cococcetta “Radici – L’Aquila di cemento”. Evento organizzato e coordinato da Luisa Ciammitti.

A quattro anni dal sisma che nel 2009 ha colpito il territorio aquilano, e ormai ad uno da quello che ha colpito l’Emilia nel maggio del 2012, si fa il punto sul tema della storia, del patrimonio culturale e sociale da cui muovere per interpretare al meglio le mutate condizioni territoriali, partendo dal concetto di sostenibilità, trattando il soggetto del consumo di suolo per giungere a prospettare visioni per il futuro di una città, di un territorio, di una nazione, nei quali le risorse culturali e paesaggistiche vengano tramandate alle nuove generazioni come valori. Argomenti, fra l’altro, che Salvatore Settis ha affrontato nei suoi libri più recenti: Paesaggio, Costituzione, Cemento (2010), Azione popolare. Cittadini per il bene Comune (2012).

Radici. L’Aquila di Cemento (2010): «Un documentario sulla sostenibilità nel post-terremoto dell’Aquila: la questione urbanistica e tecnica, l’integrazione con l’ambiente, l’impatto psicologico ed antropologico, la legalità e l’importanza delle mafie nella costruzione delle soluzioni temporanee del post-terremoto dell’Aquila. Un’indagine sul concetto di città e sulla forma che assume dopo un evento di frattura come un sisma, sulla tendenza allo sviluppo delle periferie urbane secondo un modello decentralizzante (in Italia in modo lento e progressivo ed all’Aquila in modo rapido e traumatico)».

Ingresso libero.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X