IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Basket2k5, ‘Giornata insieme’

E’ stata una meravigliosa “Giornata insieme” la straordinaria iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, quella di domenica 21 aprile organizzata dal Basket2k5 in collaborazione con L’Aquila basket.

I piccoli appassionati e i giovani atleti del Basket 2k5 domenica scorsa sono stati invitati a trascorrere una giornata nella realtà cestistica romana per giocare e divertirsi a canestro con i loro coetanei.

150 i partecipanti all’iniziativa, tra cui 87 bambini tesserati delle società aquilane del settore minibasket, e delle Giovanili provenienti dai centri minibasket di Rocca di Mezzo e L’aquila (Dante Alighieri, Paganica, Musp viale Giovanni XXIII e palestra Patini).

{{*ExtraImg_129726_ArtImgLeft_300x218_}}

La giornata prevedeva un gemellaggio con il Bracciano Basket, la visita al Museo dell’Aereonautica Militare a Vigna di Valle e la visione della Partita Virtus Roma-Enel Brindisi del campionato di Serie A di Basket.

Nella precedente edizione, svoltasi lo scorso dicembre, i bambini aquilani furono ospitati dalla Virtus Roma in una giornata di solidarietà e già dopo il terremoto la società capitolina si era mossa in favore della società aquilane regalando kit sportivi da gioco, palloni e canestri per favorire la ripresa delle attività dopo il sisma.

La giornata ha avuto inizio al Palatiziano per il match di Serie A tra Virtus Roma ed Enel Brindisi. Palazzetto gremito in ogni ordine di posto e partita emozionante finita con una grande vittoria per la squadra capitolina,che ha recuperato 12 punti negli ultimi 4 minuti di gioco.

A seguire c’e stata la visita da parte dei bambini aquilani e dei genitori presenti al museo dell’Aereonautica Militare di Vigna di valle.

A seguire, presso gli impianti sportivi del Bracciano Basket di Luciano Cioce, si sono svolte gare e partite tra gli aquilani e la squadra di casa nel palazzetto comunale e due palestre della provincia.

Insuperabile l’accoglienza ricevuta da parte della società romana: si è svolta una vera e propria festa di minibasket e basket con partite,gare di tiro e premi a cui hanno partecipato per un consolidato gemellaggio Basket2k5-L’aquila Basket e Bracciano basket.

Per l’occasione sono stati allestiti 3 campi da basket e minibasket.

La giornata è terminata con il saluto degli assessori allo sport e alla cultura del Comune di Bracciano e la sfilata dei 200 ragazzi presenti al palazzetto davanti ad un numeroso pubblico.

«La giornata è stata ricca di emozioni – commenta Emanuele Foresti, responsabile del “Basket2k5” – far giocare i nostri bambini è stato bellissimo e vedere i nostri tesserati fare amicizia con i loro coetanei romani lo è stato ancora di più. Dobbiamo ringraziare sia la Virtus Roma Basket sia il Bracciano Basket che dopo il sisma ci è stato sempre vicino ospitando in vari tornei i nostri ragazzi».

«Dal 2010 fino ad oggi – conclude Emanuele Foresti – abbiamo coinvolto 900 persone in questa iniziativa,il cui scopo è trascorrere una giornata fuori porta all’insegna dello sport,dell’amicizia ma anche della cultura».

Intanto fervono i preparativi per il Torneo nazionale under 13 A Canestro con un fiore che si svolgerà presso palestra di Rocca di mezzo l’1 e il 2 giugno in concomitanza della festa del Narciso di Rocca di mezzo. Le squadre partecipanti proverranno dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dal Lazio e dall’Abruzzo.

La prima edizione, nel 2012, fu vinta dalla squadra di Terranuova Bracciolini (Ar).

X