IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Leader, nuova programmazione 2013/2020

Due giorni di full immersion a Bruxelles con tutti i Gal d’Europa per fare il punto sui progetti di cooperazione e sulle tematiche dello sviluppo rurale con un occhio di riguardo alla nuova programmazione 2013/2020.

I prossimo immediato periodo farà da ponte tra il vecchio ed il nuovo programma comunitario:

LEADER Event 2013: Building Bridges for the Future“ l’incontro organizzato dalla Rete Rurale Europea (ENDR – Commissione Europea) con la partecipazione di 270 GAL di ogni parte del continente oltre a Regioni, Stati membri e INEA.

A rappresentare l’Abruzzo ed in particolare il GAL Gran Sasso Velino è stato Augusto Cicchinelli, responsabile della Cooperazione del GAL GSV, invitato all’evento dalla Commissione Europea.

Cicchinelli era accompagnato da Nino Garofali, vice-presidente Gal Terre Aquilane, socio del GAL Gran Sasso Velino.

Nel corso dei due giorni, numerosi gli incontri avuti con vari GAL europei (Francia, Spagna, Malta, Lapponia, Romania, Portogallo, Belgio, Lussemburgo) per consolidare rapporti o stringere nuove ipotesi di partenariato per il futuro.

Di particolare rilievo la discussione tra i partner italiani, francesi e spagnoli per l’avvio del progetto “Transumance” per il riconoscimento del Tratturo quale Patrimonio dell’Umanità UNESCO: progetto nel quale il GAL Gran Sasso Velino è parte attivissima con i tratturi L’Aquila-Celano-Foggia.

Transumance è un progetto di riscoperta, conservazione e valorizzazione dei tratturi d’Europa: un progetto che coinvolgerà i territori della nostra Provincia poiché è anche progetto di valorizzazione turistica ed economica dei territori essendo previste nel corso dei prossimi 2 anni, numerose iniziative.

{{*ExtraImg_129304_ArtImgRight_300x225_}}

«Inizieremo già dalla prossima settimana – ha dichiarato Augusto Cicchinelli, responsabile della Cooperazione del GAL Gran Sasso Velino – una fase di concertazione con gli attori principali del territorio locale per concordare ed organizzare insieme le iniziative progettuali perché contribuiscano concretamente al rilancio alla promozione e allo sviluppo del nostro territorio».

A completamento della visita in Belgio, la delegazione abruzzese si è incontrata con i Dirigenti della Regione Abruzzo nella prestigiosa sede di Bruxelles per concordare le modalità di intervento e le fasi anche operative del progetto “L’Abruzzo a Bruxelles” sempre per iniziativa del Gal Gran Sasso Velino.

Martedì prossimo la delegazione sarà ancora a Bruxelles per un nuovo incontro operativo con i Dirigenti della sede della Regione Abruzzo e con il Direttore della Regione Antonio Sorgi, in questi giorni a Bruxelles.

X