IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

«Confindustria L’Aquila acquista quote Marsica Innovation»

Confindustria L’Aquila acquisterà quote della nuova Marsica Innovation. Lo ha annunciato questa mattina il presidente Fabio Spinosa Pingue. Confindustria L’Aquila parteciperà dunque al piano industriale con l’acquisto di una quota di azioni di Marsica Innovation.

«E’ una relazione complessa quella che corre tra territorio e imprese e, come sempre, la grande azienda è esposta al giudizio di categorie diverse, portatrici di interessi differenziati quando non addirittura diffusi, che vanno da quelli dei lavoratori a quelli degli abitanti, degli attori dell’indotto, delle partite iva, eccetera – si legge in una nota – la partecipazione di Confindustria ha un segno preciso: investire insieme alle imprese, ai lavoratori, al territorio».

«Gli incidenti intercorsi in questi ultimi mesi tra le classi di interessi, la cui persistenza anche questa mattina ancora si appalesa – prosegue la nota – hanno procurato danni che pagherà la collettività intera, non certo i pochi che li hanno procurati con comportamenti socialmente irresponsabili. Sappiano, i lavoratori, che quei comportamenti non hanno giovato al valore attribuito al marchio Micron da L-Foundry in fase di trattativa e al marchio Marsica Innovation in fase di battesimo e di investimento da parte dei lavoratori chiamati alla partecipazione. La gestione efficace del processo Micron/LF/Marsica Innovation poteva e può non solo ridurre gli effetti negativi di una fuoriuscita, ma avere anche conseguenze positive sul valore di quello che è un marchio abruzzese, ormai anche nei fatti oltre che nella percezione comune. Dalla reputazione aziendale dipendono gli utili, la sopravvivenza e quindi il futuro di 1.200 lavoratori: distruggerla non significa tutelare i lavoratori ma la propria poltrona».

X