IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Analisi della condizione giovanile nella Marsica

Il Rotary Club di Avezzano ha commissionato a ricercatori dell’Università di L’Aquila e della Sapienza di Roma un’indagine sociologica sulla condizione giovanile nella Marsica.

La ricerca di tipo quantitativo, eseguita sul campo con somministrazione di un questionario di 30 domande a risposte aperte, ha coinvolto tutti i 900 alunni delle classi V degli Istituti Superiori di Avezzano. Da questo universo è stato estratto un campione di 351 allievi appartenenti a 27 classi a cui è stato somministrato il questionario.

Le aree tematiche della ricerca sulla condizione giovanile sono state: l’universo valoriale, i consumi, il lavoro, le prospettive future.

I risultati dell’indagine saranno discussi in un dibattito che coinvolgerà gli studenti, i ricercatori, i docenti, le istituzioni locali, le associazioni ed i genitori; dibattito che si terrà nel Teatro dei Marsi il 20 aprile alle ore 10.30 e che vedrà come relatori, oltre ai ricercatori Geraldina Roberti e Giuseppe Anzera, l’avvocato Mario Babbo Delegato alle politiche giovanili del Comune di Avezzano, l’assesore Regionale Paolo Gatti ed il sociologo Paolo De Nardis.

X