IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Terremoti, focus sull’esperienza italiana

Più informazioni su

L’esperienza della Protezione Civile italiana nei soccorsi alle popolazioni colpite da terremoti è stata illustrata a 21 osservatori internazionali, di 14 paesi europei ed extraeuropei, al workshop che, ad Alessandria, ha chiuso oggi il progetto DrHouse ([i]Development of Highly Specialized Operative Units for Structural Evaluation[/i]).

Il progetto, finanziato al 90% dalla Commissione Europea, è stato attuato dal dipartimento della Protezione Civile con la collaborazione del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e della fondazione Eucentre.

«Abbiamo cercato – spiega Mauro Dolce, dirigente generale del dipartimento – di mettere a disposizione del meccanismo di protezione civile europea l’esperienza e le competenze maturate dal sistema italiano nei diversi terremoti che hanno colpito il nostro territorio in anni recenti, a cominciare da quello del 1997 delle Marche. Si tratta di professionalità non comuni in Europa».

L’obiettivo è di sviluppare un modulo per l’intervento, a seguito di forti terremoti, in un raggio di 15 mila chilometri, per supportare le autorità locali.

Più informazioni su

X