IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Un aquilano verso il Colle

Sarebbe l’ex presidente del Senato Franco Marini il nome su cui Pd, Pdl e Scelta Civica potrebbero convergere. E’ quanto si apprende da fonti Pd e Pdl in vista delle assemblee dei gruppi.

«Ci sono condizioni per scelta condivisa. Mi pare che la ricerca di una soluzione sia a buon punto», ha detto Pier Luigi Bersani.

«Non lo votiamo»: si esprime così il sindaco di Firenze Matteo Renzi a “lastampa.it”.

Beppe Grillo invece in un tweet sotto una grande foto di Stefano Rodotà, rende noto che è il giurista il candidato alla presidenza della Repubblica del Movimento 5 Stelle.

«Se le intese, gli accordi e i dialoghi che sono in corso in queste ore sul futuro presidente della Repubblica costituiscono la prova d’orchestra di un governissimo allora esprimiamo la nostra radicale contrarietà». Lo dice Nichi Vendola parlando in sala stampa a Montecitorio.

Nella sede del Pd c’è stato anche un incontro tra Pier Luigi Bersani e Nichi Vendola per fare il punto sull’elezione del presidente della Repubblica.

«Il Pd voti con noi per il Colle. Poi vediamo. Possiamo convergere sull’anticorruzione, contro il conflitto di interessi e sull’incandidabilità della Salma. Bersani si prenda le sue responsabilità, sarebbe il primo passo per governare insieme». E’ questo l’ultimo appello del leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, al “Fatto quotidiano”.

X