IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione: «Barca intervenga con più vigore»

«Chiedo al ministro Barca, in qualità di inviato speciale del Governo per la ricostruzione dell’Aquila e dei Comuni del cratere, di intervenire con maggior vigore per cercare di accelerare le tappe della ricostruzione ordinaria e abbassare le attuali stime temporali di completamento dei lavori». Lo dice Monica Gregori, deputato Pd, che ieri ha presentato un’interrogazione al ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla quale hanno aderito anche altri deputati del Gruppo del Pd alla Camera.

«A quattro anni dal terribile terremoto che ha colpito la città dell’Aquila, causando 309 vittime e 10 miliardi di danni – sottolinea la deputata del Pd – la ricostruzione leggera è a buon punto, ma quella pesante è partita solo nelle periferie, non occupandosi in maniera sufficientemente adeguata del centro storico». La democratica ha poi affermato: «bisogna assolutamente intervenire sulla semplificazione normativa, ci sono oggi troppe norme di livello differente che certamente non aiutano gli operatori economici e commerciali alla ripresa delle proprie attività. Occorre anche concentrarsi sulle priorità economiche come il finanziamento della cassa integrazione dei lavoratori locali che hanno perso il lavoro a seguito del sisma», conclude Gregori.

X