IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Fondi Cultura «Era ora. Ma sono soddisfatta solo a metà»

«Era ora. Finalmente la Regione ha mosso un passo per la cultura. Certo, si tratta di un timido segnale, non sufficiente a colmare i tagli che dal 2009 la Regione ha inferto alle istituzioni più prestigiose».

Questo il commento dell’assessore alla cultura del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, in relazione all’impegno per lo stanziamento di nuove risorse per le istituzioni culturali.

«Le nostre battaglie, le continue sollecitazioni, il consiglio comunale aperto, hanno sortito un risultato – prosegue l’assessore – il provvedimento è stato votato soprattutto grazie al senso di responsabilità delle forze di minoranza e all’apporto fondamentale del Pd. La maggioranza, in balia di continue divisioni, non sarebbe stata in grado, da sola, di portare a casa il risultato.

Un risultato parziale, che non cancella i tagli che stavano quasi per decretare la morte delle istituzioni culturali.

Sono soddisfatta solo a metà. Ora la battaglia va proseguita, perché nessuno rimanga fuori e per consentire alla nostra città di giocarsi l’importante carta della candidatura a capitale europea della cultura».

X