IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione: rinviata discussione in Senato

«La discussione in Senato sulla ricostruzione post terremoto è stata spostata al 24 aprile: il governo vuole tempo per relazionare in Aula, anche alla luce delle proposte avanzate questa mattina nel corso dell’incontro con gli amministratori locali. L’Aquila ha bisogno di risposte». Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, al termine dell’incontro che si è tenuto stamattina a Roma, nel corso del quale, insieme con il sindaco dell’Aquila Cialente e ad altri sindaci del cratere, ha consegnato simbolicamente al Sottosegretario Catricalà le pratiche “al palo” della ricostruzione.

«Stamattina – spiega la senatrice Pezzopane – l’incontro con il sottosegretario Catricalà e la protesta delle carriole cariche di progetti per la ricostruzione sono fatti importanti e positivi. L’incontro è stato concreto e costruttivo. Catricalà ha ascoltato le nostre ragioni e ha assicurato il suo impegno per reperire, con un apposito decreto, un miliardo di euro per il 2013 con il meccanismo del mutuo con la Cassa depositi e prestiti, mentre a fine anno, con la legge di stabilità, dovrebbe essere esaminato un provvedimento definitivo per una ricostruzione programmata».

«Senza quei fondi – conclude – la ricostruzione non può proseguire. La nostra originale protesta a Palazzo Chigi con le carriole cariche di pratiche al palo, è stata ascoltata e ha prodotto i suoi effetti».

X