Attualità

Ricostruzione, «Oggi a Roma iniziativa utile»

«L’iniziativa presa oggi dalle istituzioni è stata molto utile. E’ servita a far capire a tutto il governo che la situazione è radicalmente cambiata. Fino a qualche tempo fa, a causa della complicatezza delle procedure per la ricostruzione dell’Aquila, non si riuscivano a spendere tutti i soldi messi a disposizione dallo Stato». lo afferma Giovanni Lolli del Partito Democratico.

«Oggi – continua – grazie alle misure introdotte dal ministro Barca e alle iniziative dei Comuni, le procedure sono state accelerate e abbiamo molti più progetti di soldi in cassa. Questo stato di fatto capovolge l’immagine che l’Italia e lo Stato avevano di noi e deve conseguentemente cambiare radicalmente le politiche. In particolare la soluzione ormai chiara è quella di applicare al nostro terremoto la regola seguita in Emilia – Romagna, ovvero avvalersi dello strumento del credito agevolato dalla Cassa depositi e prestiti».

«Quello che oggi abbiamo ottenuto – conclude – è la disponibilità ad approfondire questa strada, eventualmente attraverso un’erogazione in più fasi. Di certo fino a quando non avremo ottenuto un meccanismo che funzioni in maniera stabile e ci assicuri per i prossimi anni un flusso di risorse certo dovremo continuare a chiederlo e, se necessario, anche a batterci unitariamente per ottenerlo».