IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Roma, falchetti nascono in diretta web

Più informazioni su

Orus, Licinio, Calpurnia e Shein. Questi i nomi dei quattro piccoli falchi nati in diretta web sul tetto della facoltà di economia dell’Università La Sapienza di Roma. A dare i nomi ai piccoli della ‘storica’ coppia di falchi pellegrini, Aria e Vento, da nove anni ‘star’ del sito birdcam.it, sono stati i visitatori che hanno assistito in diretta alla schiusa.

Erano stati necessari ben sei giorni per deporre le quattro uova che dopo circa 40 giorni si sono aperte tutte nello stesso giorno. L’incubazione da parte di entrambi i genitori Aria e Vento è stata impeccabile: nelle nove stagioni in cui sono state seguite dal ‘reality’ web hanno dato alla luce ben 26 giovani falchi, ma solo in due occasioni si erano schiuse tutte e quattro le uova.

I nomi dei piccoli sono stati assegnati dai primi visitatori ad aver individuato le uova attraverso le webcam che seguono la vita privata di questa coppia di uccelli.

Aria e Vento sono i primi falchi pellegrini a nidificare a Roma e vengono monitorati costantemente sul sito www.birdcam.it sui cui è possibile seguire la ‘storia’ di altre quattro coppie di rapaci.

Per gli appassionati è quindi possibile assistere in diretta a tutte le fasi della crescita dei piccoli. Nei prossimi giorni sarà prevista anche la ‘marcatura’ con un piccolo anello alla zampa dei giovani falchi da parte degli operatori dell’Associazione scientifica Ornis Italica.

Più informazioni su

X