IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ecotur: inaugurato stand Comune L’Aquila

Si è aperta questa mattina, all’interno del Centro espositivo e dei servizi della Camera di Commercio di Chieti, la 23esima edizione dell’Ecotur, volta apromuovere l’incontro fra la domanda e l’offerta nel settore del turismo naturalistico. Per la prima volta è presente lo stand del Comune dell’Aquila.

«Il nostro – ha dichiarato l’assessore al Turismo Lelio De Santis – è, insieme con quello di Tollo, quello che riscuote maggior successo e curiosità tra i presenti».

«La città dell’Aquila si inserisce per la prima volta in un discorso regionale. – ha spiegato lo stesso De Santis nella conferenza stampa di apertura, cui ha partecipato con il Presidente della Borsa, Enzo Giammarino, e con l’assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio – In un momento in cui sono molti i problemi legati alla ricostruzione, si parla di turismo per costruire un futuro, lavorando tutti insieme a livello regionale. La ricostruzione all’Aquila sarà svuotata di senso se non sarà accompagnata dalla creazione di opportunità di lavoro».

«Investendo sulle risorse che abbiamo, – ha proseguito l’assessore De Santis – ovvero quelle naturalistiche, legate ai parchi e alla montagna, quelle culturali e quelle connesse alla dimensione della spiritualità e al turismo religioso, potremmo invece ricostruire anche un futuro per il territorio, guardando alle prossime generazioni. La presenza all’Ecotur significa proprio questo: investire nel nostro futuro».

«Ringrazio l’assessore Di Dalmazio – ha concluso De Santis – che ha presentato e condiviso i progetti per il Forum delle Città di Celestino, che si terrà a giugno, in vista della Perdonanza Celestiniana, e per il santuario di Papa Giovanni Paolo II a San Pietro della Ienca, punti di forza del turismo religioso della nostra città, sottolineando l’importanza che riveste la città dell’Aquila per il comparto turistico dell’intera Regione».

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X