IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, Comune difende la costa abruzzese

In seguito alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale di Lanciano relative all’opposizione ai progetti di sfruttamento degli idrocarburi in Abruzzo, in particolare quello di Ombrina Mare, l’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Lelio De Santis, comunica il suo sostegno alla promozione di azioni sinergiche per la tutela del patrimonio ambientale e naturalistico abruzzese.

«In nome di una promozione turistica globale della regione Abruzzo – afferma l’assessore – il mare e le montagne sono preziose risorse strategiche qualificanti il territorio. L’idea di investire sulla ricerca del petrolio a ridosso di una costa di grande pregio ambientale, è un offesa al buon senso, oltre che un attacco incomprensibile al patrimonio culturale e naturalistico che è risorsa principale dello sviluppo economico e turistico dell’Abruzzo. Esprimo la nostra solidarietà al Comune di Lanciano e quelli limitrofi e garantisco che saremo presenti, in qualità di amministrazione comunale dell’Aquila, alla manifestazione regionale organizzata per il 13 aprile 2013 a Pescara».

«A tale riguardo – afferma De Santis – sono invitate a partecipare anche le associazioni ambientalistiche, i movimenti rappresentativi e gli studenti, per sostenere insieme la tutela del territorio che vuole puntare sul suo futuro prossimo, allo sviluppo turistico ed alla tutela ambientale».

X