IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Università Abruzzo: nuovo segretario Cisl è aquilano

Oscar Colaiuda, aquilano, è il nuovo segretario regionale Cisl-università Abruzzo e Molise.

E’ stato eletto ieri, nel corso del congresso regionale della Cisl-università, che si è svolto all’Aquila, alla presenza dei segretari provinciali Cisl delle università dell’Aquila, Teramo, Chieti-Pescara e Campobasso e del segretario regionale generale Cisl Abruzzo, Maurizio Spina.

«Le università abruzzesi – afferma Oscar Colaiuda – rivestono un ruolo fondamentale nel rapporto con il territorio e con il mondo del lavoro: non è possibile pensare ad un ingresso nel panorama occupazionale senza passare attraverso una formazione culturale, scientifica e accademica. In questo particolare momento storico è necessario aprire un dialogo tra tutti gli atenei del territorio per creare sinergie strategiche, favorire l’ utilizzo delle risorse attualmente a disposizione e dare una maggiore attrattiva agli stessi».

Il nuovo segretario regionale Cisl-università ha posto l’accento anche «sulla necessità di instaurare un legame più stretto tra gli atenei e le imprese attraverso stage e tirocini per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani neo-laureati. Sarà questo uno dei miei impegni», conclude Colaiuda.

Della segreteria regionale Cisl-università fanno parte anche Franco Serra (università di Teramo), Maurizio Procida (università Chieti-Pescara), Iolanda Palazzo (università di Campobasso) e Silvio Romano (università dell’Aquila).

X