IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Marsica, «Sopralluogo in Valle Roveto»

Di Pangrazio chiede un sopralluogo della commissione Regionale competente in Valle Roveto.

«La frana sulla S.S 82 dovuta alle ultime precipitazioni non è un episodio isolato. L’intero territorio della Valle Roveto è ad alto rischio idrogeologico e la Regione deve intervenire immediatamente con interventi di messa in sicurezza». E’ quanto afferma il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio che nell’ultima seduta del Question Time, ha sottoposto il problema all’assessore Angelo Di Paolo.

«Si tratta di un territorio che coinvolge circa dieci comuni, che più volte è soggetto a isolamento e che di fatto risulta abbandonato sulla messa in sicurezza frane. Occorre impiegare il prima possibile le risorse disponibili al fine di garantire il massimo livello di prevenzione e monitoraggio, soprattutto per i punti più sensibili».

«Prendo atto – spiega Di Pangrazio – dell’impegno mostrato dall’Assessore Di Paolo per una tempestiva soluzione adottata per il ripristino della Sr 82».

«Importante è stato l’impegno dell’Avv. Pierluigi Oddi – conclude il consigliere regionale – che ha sollecitato in più occasioni le istituzioni ad intervenire. L’intero territorio mostra i segni di un costante pericolo per l’incolumità degli abitanti che quotidianamente vi transitano. Non è possibile attendere ulteriore tempo su questioni che riguardano la sicurezza dei cittadini».

Il consigliere ha chiesto quindi un sopralluogo sul territorio Rovetano della Commissione competente.

X