Presentazione ‘La storia del Sancto Grisedio’

Sarà presentato oggi, 8 aprile, alle ore 18 nell’Auditorium Carispaq dell’Aquila il VII volume della Collana Tesori Tipografici Aquilani edita dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila. Si tratta della Storia del Sancto Grisedio romanzo stampato all’Aquila nel 1493 da Eusanio della Stella che torna in città dopo che per 520 anni se ne erano perse le tracce.

Il poema narra l’incredibile storia di un personaggio inventato, finito nel fuoco eterno e resuscitato da Papa Gregorio IX per aver costruito un ponte che aiutò la corte papale ad attraversare un grande fiume. Tra alterne vicende si snoda la storia di questo Sancto Grisedio che tornato sulla terra vivrà solo per meritare la santità. Il racconto è scritto in ottava rima è corredato da numerose e rare illustrazioni.

Alla presentazione interverranno il presidente della Fondazione Carispaq Roberto Marotta, il direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’università dell’Aquila Alfio Signorelli, i docenti dell’ateneo aquilano Francesco Avolio e Liliana Biondi e i curatori Gaetano Sabatini e Walter Capezzali.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]