IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consulta degli stranieri, presto formalizzazione

«La Consulta degli stranieri verrà finalmente costituita in modo formale. Dopo la precedente esperienza, che non aveva carattere ufficiale ma, per così dire, sperimentale, e a seguito del riconoscimento dell’organismo all’interno dello Statuto del Consiglio comunale, adesso si può finalmente prevedere una costituzione formale». A dichiararlo il consigliere straniero Gamal Bouchaib.

«La Consulta riveste una grande importanza per la comunità straniera – sottolinea Bouchaib – ai fini di una maggiore efficacia e possibilità programmatica rispetto alle iniziative in favore delle politiche per l’immigrazione e l’integrazione. Questo organismo, inoltre, può agire di concerto e in sinergia con enti e istituzioni locali, favorendo un dialogo reale e operativo».

«Per questa ragione – continua il consigliere – all’interno saranno rappresentate tutte le associazioni di immigrati a livello regionale e vorrei proporre una partecipazione da parte di coloro che hanno ricoperto l’incarico di consigliere straniero».

«Mi aspetto – conclude Bouchaib – che ognuno, singolarmente o in maniera associativa, dia il proprio contributo in termini di proposte e di interventi, ai fini di dar vita ad una realtà in grado di favorire una convivenza solidale e integrata, un binomio che ovunque è sinonimo di modernità e ritorno in termini di sviluppo e qualità della vita per tutti».

X