IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Festival ‘Canto per te’

24 i candidati della seconda edizione del Festival “Canto per te” organizzato dall’ Associazione Culturale Accademia delle Muse, la cui attività principale è quella dello studio e della preparazione artistica e musicale dei giovani e la loro valorizzazione nel territorio.

L’iniziativa, che si svolge il 7 aprile proprio in memoria delle giovani vittime spezzate dal sisma, dà opportunità di confronto e di crescita musicale e personale, ma soprattutto ha il fine di sensibilizzare i giovani alla riflessione sull’importanza dello scopo personale dell’arte come valore aggiunto della propria esistenza e dell’importanza che la musica e l’arte hanno nella qualità della convivenza sociale.

Ogni candidato parteciperà al concorso dedicando una canzone (di qui la scelta del titolo del festival) a chi non c’è più, specie a quei ragazzi, le cui storie appena sbocciate sono state spezzate brutalmente in quel 6 aprile del 2009 senza speranza di poter più cantare e godere della vita.

Di qui la scelta del territorio di Onna, diventato purtroppo uno dei simboli della nostra grande tragedia.

Il concorso avrà 24 candidati, divisi in due sezioni:

Nuove proposte per domani dai 6 ai 14 anni

Over 15 dai 15 anni in poi, senza limiti di età.

La giuria di esperti giudicherà I giovani partecipanti che sono: per Le “Nuove Proposte” Aurora Aloisi, Marco Bono –Arianna Seritti, Matteo Bucci, Simone Del Coco, Andrea Di Carlo, Danila Laurenzi,Sofia Lorenzetti,Gaia Marinelli.

Per la sezione Over 15: Luisa Capannolo,Veronica Contento, Valentina Di Moia, Adriano Giuliani, Alice Iannini, Giampiero Lolli, Valentina Losito, Federica Mancini, Maria Manganaro, Maria Chiara Montanaro, Caterina Pacella, Angelica Pompeo, Chiara Tomassetti, Jessica Zarivi.

La manifestazione ideata dal direttore artistico dell’Accademia delle Muse Emma Petricola e presentata da Erika Parisse è patrocinata dal Comune dell’Aquila.

[url”Torna alla Home Eventi”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=205[/url]

X