IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cialente: «I soldi dei giochi per la ricostruzione? Mai visti, qui»

«Non sappiamo dove siano finiti i soldi dai giochi per la ricostruzione, qui non sono mai arrivati, saranno finiti nella contabilità dello Stato ma finora una voce che indichi i soldi provenienti dai giochi non c’è». Lo afferma ad Agimeg, l’agenzia giornalistica sul mercato del gioco, il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, spiegando che «in passato abbiamo provato a chiedere che fine avessero fatto quei fondi, c’è stata anche un’interrogazione dell’onorevole Lolli, ma è rimasta senza risposta. Tra l’altro era previsto anche un prelievo dalle ditte farmaceutiche per finanziare la ricostruzione ma anche da lì non è arrivato niente».

«Penso – ha aggiunto – che i fondi provenienti dal gioco siano stati incamerati dallo Stato, perché a noi non sono mai arrivati». Il sindaco della città colpita dal terremoto il 6 aprile di 4 anni fa ha nuovamente lanciato l’allarme: «Non ho una lira per la ricostruzione e a giugno finisco i soldi. Ho chiesto 500 milioni per quest’anno e un miliardo l’anno a partire dal prossimo per ricostruire la città: senza di questo non si può fare nulla, se non ho queste somme non posso più andare avanti».

X