IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ricostruzione, «Una priorità nazionale»

«L’Ugl considera la ricostruzione dell”Aquila come una priorità nazionale e si farà carico di sensibilizzare il prossimo Governo al fine di avere certezze sui fondi destinati alla ricostruzione». Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, a distanza di quattro anni da quel 6 aprile del 2009 in cui il sisma distrusse L’Aquila causando la morte di 309 persone.

«Con l’avvio della ricostruzione pesante a cui bisognerebbe destinare un miliardo di euro per i prossimi 10 anni – aggiunge Centrella – si determinerebbe il riavvio dell’economia dell’intera regione, andando in controtendenza rispetto all’emorragia di posti di lavoro nell’edilizia scesi da 7.300 al 31 dicembre 2010 a 6.250 al 31 dicembre 2012».

«L’Ugl – sottolinea infine il segretario generale – è stata vicina agli abitanti del capoluogo abruzzese, già dal primo maggio di quell’anno, recandosi tra gli sfollati e rendendo omaggio alle vittime. Da allora non ha mai dimenticato e continuerà a combattere al loro fianco».

X